Come annunciato, il nostro Laboratorio è “alleato” per l’anno europeo dei cittadini; l’obiettivo in Italia come in Europa è avvicinare i cittadini ai processi decisionali, sviluppando il modello dell’amministrazione condivisa. Al convegno organizzato alla Sapienza si discuterà dei nuovi spazi che la società civile potrà percorrere nel prossimo futuro in materia di partecipazione attiva.
Le principali organizzazioni e reti della società civile si sono unite e hanno creato l’Alleanza AEC2013 per avanzare proposte rivolte a collocare la cittadinanza europea al centro dell’agenda politica dell’Unione europea.
Facendo affidamento sull’esperienza e le conoscenze dei suoi membri che continuamente operano perché la cittadinanza diventi una dimensione permanente e trasversale del processo decisionale, dell’attuazione e della valutazione delle politiche pubbliche europee, l’Alleanza AEC2013 promuoverà attività che abbiano un impatto sulla costruzione di un’Unione europea dalla parte dei cittadini, che non sarà più ristretta solamente a preoccupazioni di natura economica e che faciliterà e sosterrà varie espressioni e la mobilitazione della cittadinanza attiva.
La professoressa Marchetti, docente di Sociologia dei fenomeni politici e caporedattrice della sezione “Società ” di Labsus, presiederà il dibattito che sarà aperto dai saluti di Fulco Lanchester, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche.
Interverranno all’incontro i seguenti relatori:
Pier Virgilio Dastoli
Presidente Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME);
Antonella Valmorbida
Direttore Association of Local Democracy Agencies (ALDA);
Giovanni Moro
Presidente Fondazione per la Cittadinanza Attiva (FONDACA).