Stanziati nuovi fondi europei per promuovere la mobilità  sostenibile nelle città  europee

Il motto dell ' iniziativa : " learning from one another - supporting one another "

Si chiama Civitas Capital l’iniziativa per una mobilità  sostenibile co-finanziata dalla Commissione Europea in collaborazione con quattordici tra PMI, istituti di ricerca europei, associazioni e imprese di consulenze. Il progetto di durata triennale si colloca dell’ambito del programma quadro dell’Unione Europea finalizzato alla promozione di una mobilità  urbana sostenibile.
La Commissione ha infatti siglato una convezione con la quale ha deciso di destinare 4 milioni di euro al progetto Civitas, acronimo inglese per “cities, vitality, sustainability”. L’iniziativa è stata lanciata per la prima volta nel 2002 ed ha investito circa 200 milioni di euro per il finanziamento di 700 attività  di dimostrazione che hanno coinvolto una rete di 200 città  attirando investimenti di partner sia pubblici che privati.
Siim Kalla Commissario al trasporto urbano ha sottolineato che questa iniziativa dimostra la volontà  tangibile dell’Unione Europea di volersi dotare finalmente di una dimensione urbana nella politica dei trasporti e l’impegno a promuovere una mobilità  maggiormente sostenibile.

Gli obiettivi

Il cuore dell’iniziativa consiste nel creare una vera propria cultura della mobilità  sostenibile attraverso l’esplorazione di soluzioni alternative e il coinvolgimento dei cittadini. Ogni città  è diversa dalle altre, dunque l’unico modo per ottenere cambiamenti efficaci è quello di coinvolgere attivamente i cittadini che conoscono la propria città  e le sue problematiche. Tuttavia si possono riscontrare delle somiglianze nelle problematiche che affliggono le città  europee e almeno, una delle 58 dimostrazioni realizzate nelle città  che negli anni hanno aderito all’iniziativa potrebbero essere adottate con successo in tutte le altre città  europee. Infatti, il metodo utilizzato è un metodo integrato ovvero basata oltre che sulla ricerca di nuove soluzioni, anche sulla collaborazione tra le città  e i loro cittadini. Non a caso il motto dell’iniziativa è ” learning from one another – supporting one another ” .

Le soluzioni

Ogni città  può scegliere tra più di otto categorie di soluzioni sostenibili in base alle proprie necessità , tra cui:

  1. Utilizzo di veicoli e carburanti puliti: l’utilizzo di veicoli a biogas, biodisel, gas naturale, gas locale e di veicoli ibridi costituiscono un passo avanti verso una sempre maggiore indipendenza dai combustibili fossili e dal sempre instabile prezzo del petrolio sul mercato.
  2. Una più efficiente gestione della mobilità : l’obiettivo è quello di modificare le abitudini dei viaggiatori e di convertirli alla cultura della mobilità  sostenibile, attraverso campagne di educazione e d’informazione.
  3. Miglioramento del trasporto collettivo: la creazione di un trasporto pubblico che sia efficiente, conveniente e di qualità  potrebbe essere la soluzione per eliminare il problema della congestione che affligge la maggior parte delle capitali europee.
  4. Sicurezza e protezione: investire maggiori risorse per la realizzazione di piste ciclabili e pedonali sicure potrebbe essere un modo per disincentivare l’utilizzo dell’automobile insieme al car sharing e al car pooling.

Civitas Capital aprirà  i suoi bandi il 28 febbraio per cinque settimane. Il termine per la presentazione elettronica delle domande è fissata al 4 aprile 2014. A seguito di una valutazione da parte del Comitato di Capital Management Civitas e all’approvazione finale da parte della Commissione Europea le attività  dovrebbero iniziare entro la fine di maggio 2014.

LEGGI ANCHE:
Bici senza frontiere: gara tra ciclisti urbani
La settimana della mobilità  sostenibile
Certificare il carpooling: la prima app per smartphone
La seconda ricostruzione e i beni comuni