Il progetto ” Bergamo, Mind the city ” vuole rendere i cittadini di Bergamo direttamente partecipi della riqualificazione degli spazi pubblici della loro città . Nella città esistono spazi pubblici già in uso e altri inutilizzati o abbondonati come parchi, biblioteche, piazze, musei che se riqualificati possono diventare centri di aggregazione per giovani e associazioni che non hanno ancora una sede ma hanno un’idea. Verranno coinvolti soprattutto i giovani che avranno il compito di “raccogliere” i bisogni dei cittadini bergamaschi e di fare una mappatura dei beni comuni che possono essere utilizzati.
Calendario del progetto
La cerimonia d’apertura si svolgerà il 23 marzo in presenza di rappresentanti dell’Associazione Croce e Punto. Successivamente seguiranno una serie di incontri rivolti a tutti nel corso dei quali membri di associazioni e gruppi di cittadini di Bergamo e non testimonieranno la loro esperienza di cittadinanza attiva: dal progetto ” Qui Pro Quarenghi ” , nato nell’omonimo quartiere di Bergamo per autopromuoversi, alla riqualificazione dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini a Milano, fino al progetto dell’Orto botanico in Valle d’Astino.
Parallelamente agli incontri i giovani verranno mandati in esplorazione sul territorio con macchine fotografiche e videocamere a ” raccogliere ” i bisogni dei cittadini.
Per informazioni: croceepunto@gmail.com
LEGGI ANCHE:
- City-hound: il social network degli spazi abbandonati
- Roma, al verde pubblico ci pensano i cittadini
- Un regolamento per la cura condivisa dei beni comuni
ALLEGATI (1):