Sprigionare le energie dell ' Italia

Il tema scelto e posto al centro delle quattro giornate è il lavoro, un mondo contrapposto per definizione a quello del volontariato ma con cui è utile dialogare

Nel complesso del Real Collegio di Lucca si svolgeranno le quattro giornate per il Festival del Volontariato. Dal 10 al 13 aprile, il capoluogo toscano sarà  protagonista dell’iniziativa promossa dal Centro per il Volontariato. L’appuntamento nazionale s’inserisce nel più ampio progetto ” I cantieri del bene comune ” il network di eventi del terzo settore. ” Le energie da liberare ” saranno il filo conduttore che guiderà  il Festival, domandarsi quindi quali siano le potenzialità  ed i condizionamenti del volontariato cercando inoltre di rimuovere quei blocchi che a volte non consentono alle attività  del terzo settore di avere il giusto riconoscimento a livello sociale e istituzionale. Il tema scelto e posto al centro delle quattro giornate è il lavoro, un mondo contrapposto per definizione a quello del volontariato. La scelta non casuale ha preso le mosse dalla riflessione che spesso oggi dal terzo settore arrivano idee, valori ed esperienze che possono essere determinanti per rigenerare il lavoro e creare buona occupazione.

Più di cento eventi

Il Centro per il Volontariato ha previsto più di cento eventi nell’arco delle giornate. Parteciperanno associazioni locali e nazionali e diverse personalità  provenienti dal mondo della politica e del giornalismo. Daranno inizio al Festival Stefania Giannini ministro dell’istruzione, l’attrice Maria Grazia Cucinotta madrina della manifestazione, Luca Mattiucci responsabile della nuova sezione sociale del Corriere della Sera e Edoardo Patriarca presidente del Centro per il Volontariato. Il venerdìpomeriggio visiterà  il Festival il Presidente della Camera Laura Boldrini che sarà  intervistata sul tema ” la cittadinanza che rigenera la politica ” . Ci saranno due importanti convegni, il primo dedicato alla comunicazione sociale con la presentazione del manifesto ” L’Italia che fa bene ” , mentre il secondo intitolato ” Carcere, la certezza del recupero ” sarà  incentrato a definire il possibile dialogo tra giustizia a volontariato. Quelli citati sono solo alcuni degli interessanti temi previsti fino alla giornata di domenica.  A conclusione del Festival il convegno ” Ritorno a Babele. Oltre la diversità , strumenti per una comunicazione condivisa ” moderato dal giornalista Alan Friedman, vedrà  l’intervento dei presidenti nazionali della donazione e della sociologa Gaia Peruzzi, componente del direttivo di Labsus. Con il Premier Matteo Renzi che dialogherà  su quanto discusso nella quattro giornate insieme Edoardo Patriarca e Riccardo Bonacina si chiuderà  l’evento.

LEGGI ANCHE: