” A di Città ” è un progetto che nasce a Rosarno nel 2011 dall’idea di ” rigenerare la città ” , abbattendo i limiti tra istituzioni e popolazione, promuovendo un’amministrazione condivisa. Nasce come rete attiva di collaborazione tra cittadini arrivando nel 2012 all’organizzazione del primo Festival sulla Rigenerazione Urbana: esperienza ripetuta nel 2013. ” A di Città ” nasce dalla necessità di rivedere le modalità di sviluppo urbano della città in chiave eco-sostenibile basandosi su tre concetti: laboratorio, partecipazione e condivisione, per rendere i cittadini di Rosarno cittadini attivi.
Il workshop sulla Rigenerazione urbana
Al workshop sulla rigenerazione urbana, che avrà una durata di sette giorni, parteciperanno i selezionati dal bando ” La città è congiunzione ” , aperto a studenti, neolaureati, professionisti del mondo dell’Architettura, del Design, delle Arti figurative e performative, artisti emergenti, sociologi, economisti, antropologi e a tutti coloro che abbiano interesse verso le sue tematiche. I partecipanti avranno anche la possibilità di consultare documenti e libri sulla rigenerazione urbana, discutendone con gli stessi autori e si confronteranno con le associazioni di quartiere per ascoltare i bisogni dei cittadini. Durante il workshop saranno analizzati due quartieri di Rosarno: Case Nuove e un’area compresa tra il centro storico e la semiperiferia della città , dove sono stati sperimentati i primi interventi nell’ambito delle prime due edizioni del Festival Internazionale sulla Rigenerazione Urbana. Si è deciso di partire da questi quartieri altamente popolati, in cui l’edilizia popolare si è sviluppata in maniera disordinata, senza spazi verdi, senza seguire i parametri della città smart e dell’eco-sostenibilità , costituendo un esempio di urbanizzazione post-dopoguerra non controllata, senza progettazione e manutenzione dello spazio pubblico che ha portato alla degenerazione urbana. Partendo dal degrado è possibile, però, recuperare spazi abbandonati o aree verdi semplicemente educando il cittadino a prendersi cura per primo della sua città , diventando un cittadino attivo.
Obiettivi del workshop
Tra gli obiettivi del workshop: analizzare come gli abitanti della città percepiscono il loro patrimonio architettonico, artistico e culturale; redigere un programma per valorizzare i due quartieri precedentemente nominati in chiave di rigenerazione urbana, definendo una progettazione urbana; definire una serie di attività che coinvolgano i cittadini ad attivarsi per i loro quartieri e individuare gli spazi abbandonati della città dove poterle svolgere. Si utilizzerà la piattaforma web RisorgiMenti Lab: luogo virtuale in cui verranno descritte tutte le attività del workshop e dove potranno essere attivati programmi di innovazione sociale. Ai partecipanti verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione, oltre che l’esperienza concreta dell’aver contribuito alla ” rigenerazione ” di una città . Per ulteriori informazioni http://adicitta.wordpress.com
LEGGI ANCHE:
- Imprese e giovani, insieme per la rigenerazione urbana
- L’amministrazione condivisa dal punto di vista dell’amministrazione
- A scuola di rigenerazione urbana: cittadini attivi si diventa
- A Napoli gli spazi abbandonati diventano beni comuni