La campagna di ascolto Acea per Roma è stata presentata in Campidoglio dal presidente di Acea Catia Tomasetti e dal sindaco della Capitale Ignazio Marino con l’obiettivo di promuovere iniziative di riqualificazione urbana partecipata.
Fino al 30 aprile tutti i cittadini maggiorenni residenti sul territorio romano potranno inviare i propri progetti o le proprie idee scaricando e compilando il modulo dal sito Acea. Uno dei requisiti richiesti è un’articolazione tale da attivare o favorire iniziative di tipo sociale, formativo, culturale e di inclusione per i cittadini residenti nelle varie Municipalità .
In seguito tutte le proposte saranno valutate da una commissione ad hoc interna alla società e la graduatoria dei progetti ritenuti idonei sarà pubblicati entro il 30 maggio; “Le linee guida che seguiremo per la selezione dei progetti – ha spiegato la presidente Tomasetti – saranno la durevolezza nel tempo dell’iniziativa e la fruibilità da parte del maggior numero possibile di persone”. I progetti saranno realizzati entro la fine dell’anno.
Per tutelare l’interesse cittadino non potranno proporre progetti i partiti politici, le organizzazioni sindacali o di patronato, le associazioni di categoria o datoriali, le persone fisiche che ricoprono cariche elettive presso enti o istituzioni pubbliche e gli enti o associazioni a scopo religioso.
In seguito all’approvazione del progetto presentato, Acea potrà anche finanziare un singolo intervento facente parte di un progetto più complesso. Dunque l’idea alla base è da una parte stimolare la creatività dei cittadini, per migliorare i quartieri in cui vivono e convertire quegli spazi che con il tempo hanno perso le funzionalità per cui erano stati progettati, dall’altra, permettere ai Presidenti dei Municipi, e quindi all’intero apparato amministrativo romano, di avvicinarsi al cittadino e coinvolgerlo nella gestione del territorio.
Scarica il bando per inserire il tuo progetto
LEGGI ANCHE:
- Le comunità di quartiere come bene comune. Il caso di Brescia
- Diamoci una mano, promuovere la cittadinanza attiva nei Comuni
- A Brescia i cittadini adottano parchi e monumenti
- A Galatone nasce una ” Fondazione di partecipazione ” per rilanciare la città