Domenica 12 Aprile i volontari del gruppo Trastevere Attiva, insieme a RetakeRoma Trastevere, JCU Grassroots, TEVERETERNO, Comunità Romena di Roma, Horto, e con la collaborazione di Ama e Pics hanno organizzato una giornata dedicata alla pulizia del quartiere Trastevere.
L’iniziativa è partita da Porta Settimiana (percorrendo Via di Santa Dorotea, Via di Ponte Sisto e Via Benedetta) per arrivare fino Piazza Trilussa e ha previsto la pulizia della zona da adesivi, tag e rifiuti. Oltre a ciò si è cercato di avviare una campagna di sensibilizzazione al decoro urbano con i condomini ed i commercianti.
Cosa fa Trastevere Attiva e come aderire
Obiettivo dell’associazione Trastevere Attiva è raccogliere le segnalazioni di degrado da parte dei residenti, consultare le istituzioni e decidere quale sia il miglior modo per agire e ripristinare il decoro urbano. Punta inoltre ad avviare campagne di sensibilizzazione nelle scuole per coinvolgere i ragazzi nella cura degli spazi pubblici e del patrimonio artistico e culturale. Non a caso, nel corso dell’iniziativa del 12 aprile è stata riproposta l’iniziativa “Retake e impara l’inglese”: ai bambini che accompagnano i genitori nelle attività di pulizia vengono offerte lezioni gratuite di inglese con insegnanti madre lingua.
Per prendere parte al progetto di Trastevere Attiva è sufficiente dare la propria disponibilità sulla pagina Facebook dell’associazione, procurasi guanti, secchiello, rastrello ed essere carichi per la prossima iniziativa!
LEGGI ANCHE:
- Retake Roma: prendersi cura della città imparando l’inglese
- Pubblico, Privato, Comune: nei migliori cinema (dismessi) della Capitale
- Roma è tutta Roma: dal Campidoglio una campagna di ascolto per valorizzare le periferie cittadine
- Labsus al convegno ” Scuole aperte: partecipate e condivise ” organizzato dalla scuola Di Donato