Paestum, Pomezia e Grosseto ospitano importanti eventi sullo sviluppo delle comunità  partecipative

Importanti appuntamenti per Labsus sul rapporto tra cittadinanza attiva e politica

Dopo la presenza di Labsus presso il Parlamento Europeo pochi giorni fa, gli impegni settembrini di Labsus non finiscono: nell’antica Paestum si terrà  dal 25 al 27 settembre il Convegno Cittadinanza Attiva e rinnovamento nella politica del Sud  organizzata dall’associazione  c3dem –  Costituzione, Concilio, Cittadinanza – per una rete fra cattolici e democratici: importante incontro sul rapporto tra cittadinanza attiva e politica e come la stessa cittadinanza possa cambiare le sorti del mezzogiorno d’Italia. Alla luce dell’ultimo Rapporto dello Svimez  (ha fotografato una situazione drammatica della situazione economica, politica, sociale e demografica del Sud), vero e proprio provocatore della “ri-accesa” discussione sulla questione meridionale, a Paestum si discuterà  del ruolo della cittadinanza attiva per creare nuovi e più efficaci percorsi di sviluppo e, allo stesso tempo, si diffonderanno esperienze virtuose nelle regioni meridionali come quella di Paideia a Salerno e di Comunità  e Democrazia 3.0 di Cosenza. In questo contesto non poteva mancare l’apporto di Labsus e del suo presidente, il Prof. Gregorio Arena, che il 26 settembre sarà  presente alla giornata dedicata alle risorse già  presenti nel meridione. Il prof. Arena approfondirà  il caso del Regolamento proposto da Labsus, già  approvato in numerosi comuni anche meridionali, e come questo strumento normativo locale sia diventato in poco tempo vero e proprio costruttore di comunità  partecipative alla vita economica, politica e sociale del proprio comune.
In allegato il programma e le note tecniche per il convegno

Giorni importanti anche per la città  di Grosseto che avvia l’iter per l’approvazione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani proposto da Labsus. Il 29 settembre primo incontro dell’amministrazione comunale di Grosseto, rappresentata dall’Assessore alle Politiche Sociali Antonella Goretti, con tutte le associazioni, al quale presenzierà  Gregorio Arena che illustrerà  nel dettaglio il regolamento per l’amministrazione condivisa.

Passeranno soltanto pochi giorni e Labsus interverrà  alla conferenza stampa di presentazione del sito web istituzionale del Comune di Pomezia (che nel mese di aprile ha approvato il Regolamento) dedicato all’amministrazione condivisa  che si terrà  il 1 ottobre presso l’Aula magna Selva dei Pini della città . All’interno della stessa verranno presentate una serie di iniziative già  presenti a Pomezia e la novità  del portale al servizio dei cittadini attivi.
Ci sarà  anche il vicepresidente di Labsus Fabio Giglioni nell’evento del 1 ottobre organizzato dall’amminstrazione comunale guidata da Fabio Fucci: Giglioni approfondirà  le prospettive di sviluppo e diffusione di esperienze di cittadinanza attiva sul territorio nazionale.
In allegato il programma della conferenza stampa

LEGGI ANCHE: