Sabato 20 febbraio la presentazione del progetto a Monterenzio

Un'occasione per valorizzare e mettere in rete le tante esperienze di cittadinanza attiva già  esistenti sul territorio

Le richieste dei cittadini di prendersi cura del proprio territorio sono sempre più numerose, anche e soprattutto nelle piccole realtà , in cui solidarietà  e attivimismo civico sono ormai prassi quotidiana. Questo fermento e questo desiderio di partecipare attivamente alla cura del proprio terriorio è abbastanza visibile e diffuso, già  da un po’ di tempo, anche nei Comuni dell’Unione Savena Idice, nella provincia di Bologna. Da qui l’idea degli Amministratori dei 5 Comuni dell’Unione, Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Pianoro e Ozzano dell’Emilia, di lavorare in sinergia a un nuovo progetto da candidare al bando regionale sulla partecipazione (Lr. 3/2010). Un percorso partecipativo sulla tematica dei beni comuni, e delle modalità  di collaborazione pubblico-private da attivare per la loro gestione e salvaguardia, che coinvolga tutta la Comunità  locale (amministratori, funzionari comunali, realtà  organizzate, cittadini attivi). Quale migliore occasione per trasformare i cittadini da portatori di bisogni a portatori di soluzioni!

Attività  e strumenti

L’idea risulta vincente e, grazie al sostegno economico della Regione Emilia Romagna (con un finanziamento di € 19.800), prende avvio a novembre il percorso partecipativo #BeniComunInUnione, che offre opportunità  di confronto, approfondimento e dibattito per identificare proposte condivise dai 5 territori comunali sul tema della collaborazione tra cittadini e Amministrazioni, dell’Amministrazione condivisa, della cura e manutenzione dei ” beni comuni ” e degli interessi generali da parte dei cittadini attivi e delle associazioni. Il percorso ha attivato nella sua prima fase (da novembre a gennaio) un gruppo di lavoro interno tra gli uffici dei 5 Comuni dell’Unione che si è confrontato su diverse questioni e ha partecipato con interesse a una serie di Focus Group e a un Seminario informativo. A Marzo e ad Aprile 2016 prevede l’attivazione del Tavolo di Negoziazione – strumento di partecipazione previsto dalla L.R. 3/2010, composto dalle realtà  organizzate del territorio che vi aderiscono formalmente – e di un evento partecipativo – World Cafè – per ciascun territorio comunale, rivolto ad associazioni e cittadini attivi che vogliano confrontarsi su beni comuni, spazi, servizi, interessi generali presenti sul territorio e bisognosi di cura e manutenzione condivisa. L’obiettivo finale è la formulazione di un ” Documento di proposta partecipata ” che conterrà  delle Linee Guida condivise con indicazioni e proposte per i 5 Comuni, da usare per uniformare a livello di Unione gli strumenti normativi, esistenti o da produrre, in materia di gestione condivisa dei ” beni comuni ” . Questo documento, frutto del lavoro di sei intensi ” mesi partecipativi ” , verrà  inviato al Tecnico di Garanzia della Regione ER e successivamente inoltrato ai Consigli dei 5 Comuni dell’Unione affinché questi ultimi le utilizzino per gli atti di loro competenza (i Regolamenti comunali sulla collaborazione tra Amministrazione e cittadini per la gestione dei beni comuni).
” Questo progetto rappresenta l’occasione per valorizzare e mettere in rete le tante esperienze di cittadinanza attiva già  esistenti nel nostro territorio. Il confronto, la partecipazione e la collaborazione ” – afferma il Presidente dell’Unione dei Comuni Savena Idice Gabriele Minghetti e Sindaco del Comune di Pianoro – ” rappresentano gli ingredienti essenziali di una Amministrazione condivisa. Per questo motivo abbiamo deciso di coinvolgere le realtà  organizzate e i cittadini in un percorso strutturato che consenta di individuare indicazioni condivise da tutti i comuni per una gestione partecipata dei beni pubblici ” .

Appuntamento a Monterenzio per conoscere il progetto

Le attività  del percorso partecipativo e del Tavolo di Negoziazione saranno presentate ad un incontro pubblico nella Sala Consiliare del Comune di Monterenzio sabato 20 Febbraio alle ore 10.00. L’incontro è rivolto alle realtà  organizzate attive nei 5 Comuni dell’Unione (associazioni locali e di categoria, gruppi politici, gruppi informali, ordini professionali, cooperative, istituti scolastici, enti e organismi territoriali, ecc…) nonché ai cittadini interessati alle tematiche connesse alla gestione condivisa dei Beni Comuni. L’invito è quindi rivolto a tutta la Comunità  locale! E non dimentiachiamoci che, come sostiene con convinzione l’Assessore Raffaele Tomba del Comune di Monterenzio, ” partecipare attivamente alla valorizazzione del bene comune, cooperando con le strutture comunali alla gestione dei patrimoni urbani, ambientali e paesaggistici, significa contribuire, nel proprio piccolo, al miglioramento della vita della collettività . Realizzare attività  per il bene comune, anche piccoli gesti, aumenta la qualità  della vita e favorisce il benessere individuale ” .

Maria Albanese per Comunità  Interattive – Officina per la partecipazione

Contatti e informazioni
e-mail: partecipazione@unionevallisavenaidice.bo.it
Telefono: 051 6527732 Fax: 051/774690
Sito: www.uvsi.it (sezione Beni Comuni)
Facebook: Beni Comuni in Unione

LEGGI ANCHE: