Il 28 maggio a Desio, nella Villa Cusani Tittoni Traversi, si terrà “Protagonismi in città . Cittadini e famiglie costruiscono la partecipazione”, una giornata di discussione sulle opportunità di sviluppo cittadino e sulla partecipazione civica. Per Labsus interverrà Daniela Ciaffi, membro del consiglio direttivo.
“Protagonismi in città . Cittadini e famiglie costruiscono la partecipazione” si terrà nel comune di Desio nella provincia di Monza e Brianza (qui il sito del comune). L’iniziativa consiste in una serie di incontri che affronteranno il tema dei processi di cooperazione cittadina nei quali sono coinvolti attivamente singoli e formazioni sociali, quali associazioni, comitati, volontari. L’Assessorato alla partecipazione e cittadinanza attiva della città di Desio, con la collaborazione dell’organizzazione non profit di utilità sociale Stripes, una cooperativa sociale attiva nell’ambito dei progetti rivolti ai minori, disabili e migranti, sono gli organizzatori dell’evento.
Per la partecipazione gratuita all’incontro bisogna iscriversi sul sito ‘eventbrite’: si può accedere da questo link.
Il programma
Il programma di ” Protagonismi in città ” è particolarmente ricco. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Desio, Roberto Corti, e degli assessori comunali coinvolti nel progetto, alle 9:30 si terrà il gruppo di discussione: una tavola rotonda in cui si confronteranno Daniela Ciaffi di Labsus; Guido Ciceri, direttore di Sercop e sovrintendente del progetto sul welfare Oltre i perimetri; Sergio Galasso del centro culturale ” mare culturale urbano ” ; Dafne Guida, presidente della cooperativa Stripes; Marieva Favoino, responsabile del servizio di partecipazione e cittadinanza attiva del comune di Desio; Igor Salomone, consulente pedagogico.
Si parlerà degli strumenti di relazione da adottare per una migliore comunicazione fra gli attori attivi sul territorio. Questi saranno chiamati a intervenire in un secondo momento, dopo l’introduzione dell’assessore all’educazione e cultura del comune di Pregnana Monzese, Fabio Degani. Dalle 11:45 alle 13:00 è previsto, infatti, uno spazio nel quale i soggetti locali, quali comitati, associazioni e gruppi di volontariato racconteranno le loro esperienze. Nel pomeriggio (dalle 14:30 alle 16:30) si terranno i cosiddetti ” Laboratori di partecip-azione ” , workshop dedicati alla co-progettazione civica e ai processi di sviluppo cittadino dal basso.
Assieme all’evento ” Protagonismi in città ” verrà nno organizzati un insieme di laboratori ideati per i più piccoli. I progetti dei bimbi saranno realizzati a cura dell’organizzazione Stripes e delle insegnanti della scuola dell’infanzia di Via Novara, Desio.
LEGGI ANCHE:
- ” Desio Anch’io ” : un progetto di bilancio partecipativo
- Imola Ripartecipa, il progetto per innovare gli strumenti di partecipazione della città
ALLEGATI (1):