5xmille

Perché scegliere Labsus

Perché le migliaia di persone che in tutta Italia si prendono cura dei beni comuni, insieme con le istituzioni, sono cittadine e cittadini che danno vita ad una nuova forma della democrazia, sono donne e uomini che fanno esercizi di pace nei rapporti quotidiani. Scegliere Labsus significa dare voce e gambe al loro costante impegno, costruendo insieme una palestra capillare e permanente di rinnovamento democratico.

Perché un mondo migliore si costruisce solo insieme, condividendo risorse, idee, apprendimenti e responsabilità, rendendo l’Amministrazione condivisa dei beni comuni una prassi sempre più diffusa. Scegliere Labsus significa affermare con forza che un Patto di collaborazione è un processo culturale, prima che amministrativo: quanto più sarà condiviso, tanto più sarà in grado di cambiare davvero il nostro Paese, e non solo.

Indica nella tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 97396250587

Cosa facciamo con il 5xmille

Labsus è un’associazione di promozione sociale e tutte le nostre attività sono senza scopo di lucro. I fondi raccolti nell’anno precedente hanno contribuito a sostenere tutte quelle attività che, con costanza e passione, svolgiamo da volontarie e volontari, quali:
– la pubblicazione e diffusione di 150 editoriali, storie, notizie, commenti o approfondimenti sui beni comuni e l’Amministrazione condivisa;
– la raccolta, l’analisi e il commento di un campione di 101 Patti di collaborazione e Patti educativi di comunità per la pubblicazione del nuovo Rapporto Labsus – nel 2023 dedicato alle Scuole come beni comuni, accessibile gratuitamente sul nostro sito;
– la partecipazione a oltre 90 eventi pubblici e gratuiti, sul web e in giro per l’Italia;
– l’accompagnamento di decine di enti pubblici e di tantissimi gruppi di cittadine e cittadini attivi nella costruzione di Patti di collaborazione per curare, gestire o rigenerare i beni comuni del nostro Paese.

Vogliamo continuare a essere al fianco di cittadini, terzo settore e istituzioni che credono nella cura condivisa dei beni comuni come cura della nostra stessa democrazia. Perché un mondo di giustizia e di pace si costruisce in un solo modo: insieme.

Informazioni pratiche

Il 5xmille è uno strumento di sussidiarietà fiscale attraverso cui lo Stato devolve una quota delle imposte riscosse per permettere ai cittadini i scegliere direttamente a chi attribuire questa cifra.
ATTENZIONE! Anche se non presenti la dichiarazione dei redditi puoi devolvere il 5xmille: consegna ad una banca o a qualsiasi ufficio postale l’apposito modulo contenuto nel CU 2021 in busta chiusa, scrivendo “scelta per la destinazione dei 5xmille dell’IRPEF” e i tuoi dati.

Come fare?

  1. Cerca nel tuo 730, modello unico o CUD lo spazio dedicato al 5×mille dell’Irpef;
  2. Firma nel riquadro “Sostegno alle organizzazioni non lucrative..” e inserisci il codice fiscale di LABSUS: 97396250587;
  3. Rispetta le scadenze verificandole tramite CAF, commercialista o sito Agenzia delle Entrate.

RICORDA: se firmi su uno specifico comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5×1000 viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma. Se non inserisci firma e codice fiscale il tuo 5×1000 rimarrà allo Stato.

Ecco come puoi aiutarci

  • FIRMA e segna il nostro codice fiscale nel tuo 730, modello unico o CUD;
  • PASSAPAROLA: parla con amici e parenti, è il metodo più efficace per aiutarci a moltiplicare le preferenze;
  • CONDIVIDI sul web i post che trovi sulla nostra pagina Facebook e profilo Instagram;
  • CONTATTA il tuo CAF o commercialista perché ci aiuti a promuovere LABSUS.

Hai qualche dubbio? Scrivici all’indirizzo email: info@labsus.net.