Queste prime istruzioni sono necessarie per inviare in modo corretto i testi da impaginare.
Prima di tutto il testo deve essere pulito, è opportuno dunque:
– eliminare i doppi e tripli spazi tra le parole;
– eliminare spazio bianco prima della punteggiatura e delle virgolette;
– inserire di uno spazio bianco dopo punteggiatura e virgolette;
– mettere a posto le lettere accentate (che spesso sono apostrofate).
Poi, è nesessario inviare il testo completo di tutte le sue parti:
Occhiello
Si trova sopra al titolo. E’ scritto con caratteri più piccoli, non supera una riga (max 5 parole). L’occhiello aggiunge informazioni a quelle fornite da titolo, sottotitolo e sintesi, non dovrebbe utilizzare le stesse parole utilizzate nelle altre titolazioni.
Per la rivista tipografico virtuale “Sussidiarietà orizzontale” la sua funzione è di posizionare l’articolo in termini di contenuti, in modo secco, ad esempio: “Campania•legge regionale”, oppure “Comunicazione•ragionando sulle definizioni”, oppure “Ambiente• la partecipazione dei cittadini”.
Gli occhielli devono essere coerenti come stile e taglio tra di loro in tutti gli articoli di ciascuna parte (monografia, osservatorio, editoriali) della rivista.
Titolo
Un nome o breve frase, anche di fantasia, con cui si indicano l’argomento, il soggetto di uno scritto.
Sottotitolo
Si tratta di un titolo secondario che spiega o amplia il titolo principale del testo. E’ dunque un dettaglio dell’articolo.
Sintesi
Esposizione scritta di un argomento, fatta per sommi capi e che si limita a trattare i punti, gli aspetti e le questioni fondamentali. La sintesi anticipa sinteticamente il contenuto del testo.
Nel caso in cui lo scritto da pubblicare sia una tesi, è necessario ridurla di almeno il 6 per cento.
Il allegato il file con le indicazioni della terminologia per la redazione di articoli da pubblicare su “Sussidiarietà orizzontale”.