Sportelli per i cittadini già  esistenti erogheranno servizi per conto della Pa

Le prime reti ad avviare tale iniziativa saranno: la rete di “Poste Italiane”, con 5.74 uffici dotati di uno “Sportello Amico” per il cittadino, e la “Federazione Italiana Tabaccai” (FIT) con oltre 5. punti vendita in tutto il Paese, di cui 2. sono già attivi.

L’intenzione del Ministro è quella di migliorare la diffusione dell’utilizzo di canali telematici per offrire maggiori opportunità e aumentare l’offerta e la varietà dei soggetti erogatori. In tempi brevi dovrebbero seguire iniziate che vedono coinvolte anche le banche, le farmacie, i supermercati e le stazioni dei Carabinieri.

A questi interventi, aggiunge il Ministro Brunetta, dovrà seguire il funzionamento del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) che consente l’interconnessione dei servizi offerti e garantisce al contempo sicurezza, privacy e trasparenza sui dati di ciascuna amministrazione.

Attualmente le amministrazioni centrali erogano servizi a cittadini ed imprese, attraverso sistemi di Front–Office, impiegando tre differenti modalità “Sportelli fisici” che forniscono servizi inerenti la sola Amministrazione di appartenenza, (vi sono 225 sportelli di cui: 1 presso Carabinieri e Polizia di stato; 11 all’estero per il MAE e l’ICE; 6 presso gli Enti previdenziali; 25 Giustizia; 25 MEF); Servizi attraverso siti web, (vi sono 182 siti web ma solo 186 sono interattivi, ossia il cittadino può depositare una pratica ed ottenere una risposta) e Servizi di call center, (i call center sono 3 con 16,5 M.ni di chiamate annue di cui 12 M.ni sono in gestione all’INPS). Le reti di telecomunicazioni del SPC sono l’infrastruttura di supporto per l’erogazione di tali servizi e per questo va garantita e completata; i siti web, per esempio, sono connessi ad internet, con specifiche modalità di sicurezza, attraverso SPC. La sfida più importante di questa operazione è dunque quella di semplificare e migliorare la fruibilità dei servizi da parte del cittadino ma nel pieno rispetto della privacy di ciascuno.



ALLEGATI (1):