Un premio per i cittadini attivi della città 

Un portico d ' oro ai cittadini più attenti ai bisogni della loro città : per vincere basta " poco " …

Il premio, realizzato per l’occasione da un maestro artigiano bolognese, sarà  infatti, un ” portico d’oro ” , da sempre parte integrante del centro storico della città  e del cuore dei suoi abitanti.

In particolare il Premio sarà  assegnato a singoli cittadini che si siano distinti, nel 28 o nel corso del 29, per aver contribuito, anche con piccoli gesti, a rendere migliore la comunità  bolognese tutelandone beni comuni e ambiente.

Uno degli obiettivi, oltre alla volontà  di dare un valore all’impegno individuale, è quello di rendere noti casi ed esperienze di ” civiltà  ” che, per le loro caratteristiche potrebbero essere facilmente replicati da tutti.
Un’occasione per dare il giusto spazio e la giusta importanza a quei cittadini che, in silenzio quotidianamente contribuiscono a rendere la loro città  più bella e più vivibile, regalando ad essa e a tutti parte della propria generosità , del proprio tempo e della propria competenza.

Pierluigi Visci, direttore de “Il Restio del Carlino”, a proposito del nuovo Premio, ricorda un illuminante proverbio cinese che, con estrema chiarezza e semplicità , esprime a pieno tutto il senso dell’iniziativa: se ognuno pulisce davanti casa sua, tutta la città  sarà  pulita.

Non si parla, infatti, di grandi gesti e di enormi sacrifici: far attraversare la strada agli anziani, cancellare una scritta dal muro o pulire parte di una strada, può bastare a concorrere per un Premio cosìimportante.

Il Premio verrà  assegnato da una Giuria presieduta da Pierluigi Visci e composta da alcune importanti personalità  bolognesi.
Bolognese doc anche il testimonial del Premio, Giorgio Comaschi, attento osservatore della vita e delle abitudini cittadine, che accompagnerà  tutto il percorso del premio, prendendo parte ai lavori della Giuria.

Tutti hanno la possibilità  di partecipare con segnalazioni di persone, conoscenti o amici che al di fuori di gruppi organizzati e associazioni.

Candidature e autocandidature, corredate da una breve descrizione dell’attività  svolta dalla persona segnalata, dovranno pervenire entro il 3 settembre 29 presso la segreteria del Premio:
Centro Antartide, via Rizzoli n.3, 4125 Bologna
Telefono: 51.26921;
Fax: 51.26922;
Mail: premiobolognacittà civile@centroantartide.it

Labsus non può far altro che augurarsi che ci sia la massima partecipazione e …che vinca il più ” civile ” !

Per tutte le informazioni del caso è possibile consultare il sito del Centro Antartide e de Il Resto del Carlino.



ALLEGATI (1):