adottare un metodo di valutazione civica come supporto di programmazione e gestione strategica della pubblica amministrazione

Il progetto riguarda 14 amministrazioni regionali, in particolare la Campania, Puglia, Calabria e Sicilia e sarà condotto anche grazie al sostegno delle Associazioni Cittadinanzattiva e Fondaca.

Il progetto ha l’obiettivo di definire le linee guida per adottare un metodo di valutazione civica come supporto di programmazione e gestione strategica della pubblica amministrazione.

Progetto che vede i cittadini al centro della verifica dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione, al fine di segnalare alle stesse amministrazioni elementi di valutazione per il miglioramento dei servizi.

Il progetto pilota di questo percorso partirà dal tema della “qualità urbana”: i cittadini potranno rappresentare elementi significativi su alcune dimensioni territoriali come la manutenzione della rete stradale, l’illuminazione delle strade, la cura dei parchi, il funzionamento del trasporto pubblico, le forme di socializzazione, e rendere possibile l’adozione di modalità di miglioramento degli ambienti che i cittadini vivono quotidianamente.

Il completamento del monitoraggio è previsto per il prossimo giugno, data in cui saranno presentati i primi dati e le prime idee per una implementazione e miglioramento dei servizi pubblici.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.funzionepubblica.it



ALLEGATI (1):