Verso una cittadinanza attiva
“Solidarietà e coraggio civile” è il tema scelto per il 21 dalla Provincia autonoma di Bolzano nel presentare come ogni anno, dal periodo che va dal 23 aprile al 9 maggio, il progetto “Verso una cittadinanza attiva”.
Questo, inaugurato nel 28, ha per obiettivo il richiamare l’attenzione sull’importanza di una cittadinanza attiva e responsabile, in special modo in una società democratica, e lo fa attraverso iniziative dedicate a specifici temi.
Come detto in precedenza il tema di quest’anno riguarda due questioni centrali dell’impegno dei cittadini interessati al bene comune: la solidarietà che è responsabilità reciproca, interesse al bene comune ed il coraggio civile, ossia la volontà di agire, anche senza un immediato vantaggio (ma sappiamo che i vantaggi ci sono e molto importanti) per i valori condivisi, con e per chi ci vive vicino.
Per partecipare basta inviare (entro il 15 febbraio di ogni anno) proprie iniziative, progetti ed idee che verranno raccolte in un opuscolo e messe poi in atto nel periodo indicato. Tutti i materiali e i contatti sono consultabili dal sito: www.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva