Per restituire al pubblico chiese e palazzi storici dimenticati

100mila visitatori in un anno per i cinque siti milanesi adottati dal Touring

E’ la cripta della basilica, unico esempio di cripta romanica originale esistente a Milano. Un luogo suggestivo ma poco conosciuto dagli stessi milanesi che ha visto, però, nell’anno appena trascorso (periodo giugno 29-maggio 21), un incremento di visitatori dell’827 percento rispetto all’anno precedente (giugno 28-maggio 29). Successi analoghi hanno ottenuto altri siti milanesi, come il museo-studio Francesco Messina (da 858 ingressi a 4.922) o la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (più 15 percento).

Il merito è tutto dei volontari per il patrimonio culturale arruolati dal Touring Club Italiano che, nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per voi”, si danno da fare per garantire l’apertura in modo sistematico e continuato di luoghi che altrimenti resterebbero chiusi al pubblico.

L’operazione, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è nata nel 25 e nel corso degli anni ha interessato molti luoghi di cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) appartenenti a soggetti, normalmente enti pubblici o religiosi, che non dispongono dei mezzi necessari a un’apertura, parziale o totale, dei siti.

Nell’ultimo anno, secondo le cifre fornite dal Touring, l’attività dei volontari ha consentito, nella sola Milano, l’ingresso a oltre 1mila visitatori nei cinque luoghi adottati dall’associazione.

Il capoluogo lombardo vede attualmente impegnati circa 3 volontari. Tanti, ma tantissimi sono i tesori che aspettano di essere restituiti agli sguardi di cittadini e turisti. Per questo il Tci cerca nuove leve che, dopo un corso di formazione di circa un mese, possano essere inserite nel circuito dell’’iniziativa e assicurare così, oltre all’apertura di nuovi siti, l’accoglienza e l’attività informativa di orientamento ai visitatori e un supporto nella sorveglianza dei luoghi. L’impegno richiesto è di circa 4 ore alla settimana e per aderire basta compilare il modulo di adesione disponibile sul sito del Touring e aspettare di essere ricontattati.