Scopo finale del progetto è la riqualificazione di piazza Borgo Dora, sita nel quartiere di Porta Palazzo a Torino, e per farlo si ricorrerà ad installazioni di arredo urbano realizzate in autocostruzione utilizzando i rifiuti come principale risorsa.
I partecipanti al progetto prenderanno dunque parte ad un ciclo di incontri in cui ad una prima fase più teorica, nel corso della quale verranno illustrati i risultati conseguiti dall’attività di ricerca di Leonia sull’importanza del riciclo dei rifiuti, seguiranno due fasi più pratiche di progettazione e realizzazione dei manufatti d’arredo che andranno ad abbellire l’area urbana interessata al progetto.
Il workshop si terrà nel corso dei quattro weekend compresi tra il 18 maggio e il 16 giugno e si concluderà presso i locali dell’officina del Cecchi Point, dove i presenti realizzeranno le loro costruzioni servendosi dei materiali forniti da Izmo e dalle aziende associate all’Unione industriali, costituiti da rifiuti riutilizzati.
Per tutti gli interessati all’iniziativa, le iscrizioni al laboratorio resteranno aperte fino al 16 maggio. Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura con allegato il proprio curriculum vitae all’indirizzo associazione@izmo.it.
Per ulteriori informazioni clicca qui.