Un progetto dell'associazione La Mente Comune

Uno spazio dove riparare la propria bici e utilizzare materiale di recupero per dare forma alle proprie idee

L’associazione La Mente Comune in collaborazione con la CLAC (comunità  per le Libere Attività  Culturali) e tramite il contributo economico del Quartiere 5 del comune di Padova ha ideato questo spazio perché possa diventare un punto di riferimento in città  per praticare forme di eco sostenibilità  urbana attraverso attività  manuali, e sarà  aperto per almeno 18 ore a settimana.

L’associazione La Mente Comune ha iniziato a organizzare corsi e workshop gratuiti sulla manutenzione e sulla meccanica della bici; il primo corso avviato ha subito esaurito tutti i posti.

La Mente Comune ha collaborato con molte associazioni presenti nel territorio, e ha fatto proprio questo motto: “La sostenibilità  è fatta di momenti pratici, e vuole riscoprire la propria vena manuale e creativa applicata al recupero e al riutilizzo, passando tempo insieme agli altri per produrre cose utili e scambiare competenze ed esperienze”. In questa frase si racchiude al meglio il pensiero del progetto.

Nella ciclo-officina le persone troveranno un socio dell’associazione La Mente Comune che darà  una mano a riparare le bici e fornirà  assistenza alle richieste degli utenti che potranno donare pezzi di ricambio e bici, e cosìessere parte integrante del progetto.