Per far rinascere la città  si parte dagli addobbi natalizi

Ognuno si è offerto spontaneamente per amore della città  e con la voglia di farne parte

La fondatrice del gruppo, Simonetta Lucci, ha già  preparato le carte necessarie per il riconoscimento in Associazione Onlus e sottolinea che questo strumento, nato come “una piazza dove discutere dei problemi, scambiare opinioni, suggerimenti e sentirsi cittadini attivi della propria realtà “, in poco tempo ha riscontrato consensi e adesioni da gran parte della popolazione. Albano Laziale, da sempre considerato come importante centro commerciale dei Castelli Romani e visitato spesso da turisti anche per la vicinanza al lago di Castel Gandolfo, negli ultimi anni, oltre al difficile periodo di spending review, si è andata piano piano spegnendo riscontrando limitate opportunità  di vita sociale e di condivisione e portando ad un rallentamento commerciale e la chiusura di numerosi negozi o ristoranti.
Ma come hanno dimostrato altri casi da noi raccontati, i social network danno un contribuito notevole al fenomeno dell’aggregazione sociale e alla possibilità  quindi di rendersi cittadini attivi per la tutela del bene comune più importante, quale la propria città . Si è iniziato cosìpiantando nuovi fiori nelle fioriere comunali ormai spoglie per poi arrivare ad addobbare l’intera città .

Il Natale arriva per le vie del centro

Il passaparola iniziato su internet raggiunge i primi commercianti: l’idea iniziale era di accompagnare la classica illuminazione natalizia offerta come ogni anno dall’Amministrazione Comunale con fiocchi colorati nelle principali due o tre strade, coprendo interamente le spese del materiale occorrente. I fondi a disposizione sono offerte spontanee dei cittadini che con grande e inatteso entusiasmo hanno reso possibile la realizzazione di ben 5 fiocchi coprendo tutta l’area centrale e anche le frazioni limitrofe come Cecchina. Quasi tutti i commercianti hanno aderito decorando i propri punti vendita con fiocchi di colori differenti a seconda della via in cui sono siti. Le parole della responsabile Simonetta Lucci confermano come la gente abbia voglia far sentire la propria voce e sentirsi vivo: ” ognuno si è offerto spontaneamente per amore della città  e con la voglia di farne parte ” .

La felicità  e il coinvolgimento che trasmettono gli organizzatori fa respirare aria nuova; parlando con la responsabile ci si rende conto che davvero tutto questo è stato realizzato non per facciata né per ottenere consenso dalle istituzioni della politica locale (l’idea è nata e si è sviluppata indipendentemente dal Comune) ma semplicemente per rendere la vita dei concittadini piacevole e per orgoglio della proprio città . In questa storia, che ci auguriamo possa mobilitare in tutta Italia, ci sono due beni comuni tutelati quindi: la città  e il benessere generale.
Per le feste natalizie vi invitiamo a passeggiare per le vie colorate di Albano Laziale, respirare l’aria di ottimismo e sostenere cosìun azione semplice ma importante ideata e portata a termine da cittadini attivi della nostra società .