La prof.ssa Peruzzi, membro del comitato direttivo di Labsus, parteciperà  ai lavori

E' possibile anche nei mezzi di informazione mainstream costruire canali di collaborazione con il mondo delle " buone notizie " ?

Circa tre mesi fa, proprio dalla nostra rivista, la prof.ssa Peruzzi sosteneva che comunicare i beni comuni rappresentasse una nuova sfida, una frontiera inedita della comunicazione sociale.

La comunicazione dei beni comuni presenta inoltre delle specificità  anche strutturali, chi ad esempio è legittimato a promuovere questo tipo di comunicazione? Cosa, e a chi, comunica la comunicazione dei beni comuni? A queste domande Peruzzi ha cercato di rispondere, sottolineando però l’assenza di un dibattito pubblico sul tema da parte degli studiosi di comunicazione.

Da questo punto di vista il workshop organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato diventa particolarmente interessante poiché, anche se focalizzato sul ruolo del volontariato, potrebbe riservare uno spazio anche al tema dei beni comuni e alla sua diffusione nei media.

Programma del seminario

Il seminario sarà  aperto a tutti, in particolare ai giovani responsabili e ai comunicatori delle associazioni, e si terrà  nel convento di San Cerbone, sulle colline della lucchesia a pochi chilometri dal centro della città .

La due giorni inizierà  alle 10.30 di venerdì30 agosto con la sessione intitolata “Il volontariato nel paese disuguale – come il volontariato italiano può ridurre le diseguaglianze economiche e sociali”. Relatori saranno il presidente del Cnv e parlamentare Edoardo Patriarca (Cnv) e Carla Colicelli del Censis. Dopo il pranzo, incontro con il direttore editoriale di Vita Riccardo Bonacina che dialogherà  con i presenti sul tema “Una questione di qualità , impariamo a comunicare meglio”.

A seguire i partecipanti lavoreranno insieme in tre workshop su altrettanti temi legati alla comunicazione. Il primo sarà  dedicato allo storytelling – le storie che cambiano l’Italia – e verrà  coordinato dal direttore di Volontariato Oggi Giulio Sensi; il secondo a come costruire una campagna online e il facilitatore sarà  il direttore di VolontariatOggi.info Gianluca Testa; il terzo a come raccontare tramite le immagini e la fotografia e sarà  tenuto da Andrea Cardoni e lo staff di Shoot4Change.

Nella mattinata della seconda giornata (sabato 31 agosto) ci sarà  il lavoro di condivisione dei workshop e il gran finale con l’incontro del volontariato con il Corriere della Sera: il vicedirettore Giangiacomo Schiavi e Luca Mattiucci, introdotti da Gaia Peruzzi, parleranno del lavoro del quotidiano di Via Solferino sui temi sociali e di come è possibile anche nei mezzi di informazione mainstream costruire canali di collaborazione con il mondo delle “buone notizie”.

Per iscrizioni e informazioni: www.centrovolontariato.net, tel: 0583419500.

LEGGI ANCHE: