“I Buoni Frutti ” è un progetto nato dalla collaborazione tra AiCare (Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile e Etica), un’associazione non profit che ha come scopo la diffusione della conoscenza e lo sviluppo dell’agricoltura sociale e civica e la costruzione di pratiche innovative sul cibo e il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa al cui interno opera un gruppo di ricerca e formazione attivo nello sviluppo sociale nelle aree rurali e nell’agricoltura sociale.
“I Buoni Frutti” è un marchio ed un modello originale di franchising sociale nel campo dell’agricoltura e del welfare, e si basa su un’idea di agricoltura innovativa come esperienza di incontro fra persone e comunità .
Il Franchising sociale viene concepito come un sistema di rete che consente alle persone di lavorare insieme e comunicare in maniera omogenea sul territorio i valori del marchio etico ” I Buoni Frutti ” .
Fare rete è un modo per valorizzare le singole esperienze assicurando una crescita comune e un maggior impatto per il territorio senza disperdere energie.
L’intero progetto diffonde buone pratiche e prodotti di agricoltura sociale ed ha tra i propri valori fondanti: la sostenibilità ambientale, la solidarietà , l’integrazione tra soggetti pubblici e soggetti privati e la costruzione di valori grazie ad una diversa capacità di integrare le risorse, materiali e immateriali, del territorio, le reti e le competenze, per creare valore economico e sociale allo stesso tempo.
Il programma:
Intervengo alla presentazione de ” I Buoni Frutti ” il marchio e il nuovo sistema di franchising per l’agricoltura sociale:
Carlo Hausmann, direttore generale di Azienda Romana Mercati che discuterà di: Innovazione sociale applicata all’agricoltura e i suoi strumenti innovativi.
Francesco Di Iacovo, professore dell’Università di Pisa presenta: La ricerca azione e i prodotti di supporto alla rapida diffusione delle pratiche.
Per presentare ” I Buoni Frutti ” dal punto di vista aziendale saranno presenti: Lucia Margaritelli della ” Fattoria La Sonnina ” e Chiara De Santis de ” Il Giardino di Filippo ” .
Infine Angela Galasso di AiCARE presenterà : lo strumento ” I Buoni Frutti ” caratteristiche e funzionamento.
Sarà inoltre atteso il punto di vista degli interlocutori istituzionali, associativi e delle imprese: Mipaaf, Crea (ex Cra-Inea), Forum Nazionale Agricoltura Sociale, Rete Fattorie Sociali, CIA, Coldiretti.
Per partecipare alla conferenza confermare la propria presenza a: comunicazione@ibuonifrutti.eu
In allegato la locandina dell’evento.