Per molti l’ambiente è il bene comune per eccellenza. Come gestire i conflitti ambientali mantenendo la logica dell’amministrazione condivisa? Quali strumenti bisogna mettere in campo?
Si cercherà di approfondire queste problematiche durante il laboratorio dedicato ai Comuni e coordinato dall’Avvocato Veronica Dini. Il tema di fondo sarà l’applicazione dell’istituto della mediazione civile ai conflitti ambientali, oramai in costante aumento.
L’11 gennaio si svolgerà presso l’Urban Center del Comune di Milano il workshop Come gestire i conflitti ambientali – istruzioni per l’uso promosso dalla Camera Arbitrale di Milano, in collaborazione con Pubblicità Progresso, Fondazione Cariplo e la Camera di Commercio di Milano.
Assieme a Veronica Dini, per il nostro Laboratorio sarà presente anche il Prof. Fabio Giglioni, componente del direttivo Labsus, che all’interno della tavola rotonda terrà una relazione sulle strategie di coinvolgimento delle comunità e degli strumenti amministrativi a disposizione dei Comuni.
In allegato il programma.
LEGGI ANCHE:
Salviamo le coste italiane: preoccupante dossier di Legambiente
Labsus segnalata al Premio Innovazione Amica di Legambiente
Un ponte nelle Alpi tra cittadini e ambiente
ALLEGATI (1):