Venezia ed Andria saranno le due città che ospiteranno eventi ed appuntamenti sul tema dell’amministrazione condivisa. Oramai sono tanti i cittadini attivi e le realtà associative che guardano con curiosità all’esperienza dell’amministrazione condivisa, portata da Labsus in tutte le regioni d’Italia.
La Puglia è terra densa di cittadinanza attiva e amministrazione condivisa: ad Andria, nella città di Castel del Monte, si svolgerà martedì19 aprile l’appuntamento Ret’Attiva per cittadini attivi organizzato da Ret’Attiva, la rete delle associazioni di Andria, in collaborazione con il Movimento per il Volontariato italiano e la Fondazione Con il Sud e patrocinato dalla Città di Andria. Sarà Pasquale Bonasora, referente di Labsus in Puglia, con Gianluca Cantisani del Movimento per il Volontariato italiano ad esporre e presentare progetti dove si sta sperimentando l’amministrazione condivisa ed individuare le criticità e gli ostacoli da evitare per valorizzare le risorse locali.
Risalendo la dorsale adriatica si arriva a Venezia, dove si svolgerà la Giornata di studio in ricordo di Feliciano Benvenuti nel centenario della nascita. L’evento organizzato dall’Università Ca’Foscari di Venezia, dall’Ordine degli Avvocati e dalla Fondazione Feliciano Benvenuti, vedrà diversi interventi tra cui quello del nostro presidente Gregorio Arena che terrà una relazione dal titolo Amministrazione e società – il nuovo cittadino.
In allegato i programmi dei due eventi.
LEGGI ANCHE:
- La Regione Puglia punta sull’Amministrazione condivisa…e sul modello Labsus
- Se Venezia muore, morirebbe il diritto alla città
- Il mecenatismo del terzo millenio: da Venezia a Ercolano, passando per Roma