A Roma insieme con le associazioni di volontariato

Creata dall’imprenditrice Shari Arison, il Good Deeds Day è l’iniziativa internazionale per la promozione delle attività  di volontariato e di solidarietà  cittadina. Nato nel 2007, questo progetto ha subito riscosso grande successo prima negli Stati Uniti, poi in tutto il mondo. L’evento che coinvolgerà  quest’anno a livello mondiale più di un milione di persone è alla sua terza edizione italiana. A Roma l’iniziativa si svolgerà  a partire da domani venerdì31 marzo fino a domenica 2 aprile.

Le iniziative a Roma

Il Good Deeds Day di Roma è stato organizzato da Cesv e Spes – Centri di servizio per il volontariato del Lazio con il patrocinio di varie associazioni, fra cui Retake Roma, Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà , RomAltruista e Religions for peace. Il programma di queste due giornate è stato articolato in due momenti principali.

La prima è quella dedicata alle pratiche di partecipazione attiva dei cittadini. Ecco che a Roma e nel Lazio associazioni, comitati, enti locali ed istituzioni hanno promosso una serie di iniziative all’interno delle quali anche  i singoli cittadini potranno dare una mano. Saranno organizzate anche azioni semplici come ripulire strade e parchi pubblici. Domenica sarà , invece, dedicata alla seconda fase che, oltre alla promozione delle associazioni non profit e delle loro attività , prevederà  la Stracittadina, la corsa amatoriale di 4 km affiancata alla maratona di Roma.

LEGGI ANCHE: