CSVnet improves its commitment to regeneration and governance of commons: there will be soon a new website and a new training program in collaboration with Sibec (Italian School for Commons).

portocitta4

Il sito

All’indirizzo benicomuni.csv  sono disponibili le schede di 40 progetti di rigenerazione a cui CSVnet ha preso parte negli ultimi anni. Le schede sono divise per regioni e contengono documenti e contenuti multimediali. Negli ultimi 4 anni i progetti hanno riguardato 13 regioni e riguardano i settori più disparati.

” Il progetto risponde ad una nuova sensibilità  e a nuove esigenze che emergono nel mondo del volontariato”, dice il presidente di CSVnet  Stefano Tabò,  “Il lavoro di rilevazione oltre ad essere un modo per consolidare le esperienze acquisite fino ad oggi è anche uno stimolo a promuoverne di nuove. In quest’ottica abbiamo deciso di organizzare un laboratorio formativo avanzato sul tema dei beni comuni, il corso sarà  dedicato ai presidenti e ai direttori dei Centri di Servizio per il Volontariato di tutta Italia ” .

14370259_1074384962682797_6682717582835592974_n-960x640

Il corso

Il titolo del corso è ” Volontariato e beni comuni: il ruolo dei CSV ” ed è il frutto della collaborazione con Sibec, la Scuola Italiana dei Beni Comuni fondata da Labsus, università  di Trento ed Euricse. Il corso sarà  strutturato in due moduli: il primo offrirà  una definizione di beni comuni e dei principi dell’amministrazione condivisa e spiegherà  il funzionamento dei patti di collaborazione; il secondo modulo si concentrerà  invece sui sistemi di governance e sui possibili modelli organizzativi e affronterà  gli strumenti per la progettazione e la gestione delle risorse.  I docenti del corso sono Gregorio Arena di Labsus, Gianluca Salvatori e Flaviano Zandonai di Euricse e la sociologa Rossana Caselli. Il corso sarà  ripetuto in due edizioni:  Milano  21-22 aprile 2017 e 12-13 maggio 2017, a  Napoli  19-20 maggio e 16-17 giugno.

LEGGI ANCHE: