Il seminario, in programma mercoledì8 novembre 2017 alle ore 09:00 presso la sede dell’Ambasciata finlandese in Via Lisbona, 3 a Roma, ha lo scopo di approfondire e mettere a confronto le esperienze e le strategie finlandesi e italiane legate alla cittadinanza attiva.
Durante la giornata verranno approfondite le tematiche inerenti la nascita del senso civico e del senso dell’appartenenza alla comunità , la valorizzazione del territorio e dei beni comuni, l’arricchimento della cultura urbana con le iniziative dei cittadini, il rapporto tra cittadini e autorità .
A moderare l’incontro, il Prof. Gregorio Arena, presidente di Labsus, che inoltre intervisterà Jaakko Blomberg, Helsinki Urban Art, Jà¤nà¶, Yhteismaa.
Al tavolo dei relatori siederanno anche Aaro Harju (Citizens’ Forum) dalla Finlandia, Silvia Cioli (Zappata Romana), Anna Lisa Mandorino (Cittadinanzattiva), Rebecca Spitzmiller (Retake Roma) dall’Italia.
La vicesindaco Anni Sinnemà¤ki porterà i saluti istituzionali della città di Helsinki, e la presidente Carola Penna (Commissione Capitolina Turismo, Moda, Eventi e Relazioni Internazionali) porterà con il suo intervento il contributo di Roma Capitale.
Il seminario si svolgerà in lingua inglese e in italiano, senza la traduzione simultanea.
Per conoscere il programma dettagliato clicca qui.
E’ obbligatorio confermare la propria partecipazione al seminario all’indirizzo: rsvp2.roo@formin.fi
Per maggiori informazioni:
hilla.okkonen@formin.fi
+39 335 561 5712
LEGGI ANCHE:
- Un nuevo derecho para la administracià³n compartida: il saggio in spagnolo di Gregorio Arena
- La cittadinanza attiva, i beni comuni e il destino della democrazia
- Facciamo un patto? Volontariato e istituzioni insieme per la cura dei beni comuni