Sabato 17 marzo alle ore 10.00 si terrà presso la Sala del Consiglio del Comune di Bracciano, in Piazza IV Novembre 6, l’incontro con i rappresentanti delle amministrazioni locali del Lago per la presentazione del Regolamento per la collaborazione tra amministrazione e cittadini per la gestione condivisa dei beni comuni urbani.
L’evento sarà introdotto da Gregorio Arena, Presidente di Labsus.
Scopo del Regolamento, adottato ormai da ben 141 comuni in tutta Italia, è quello di dare attuazione concreta al principio di sussidiarietà orizzontale sancito dalla nostra Costituzione, garantendo a tutti i cittadini un ruolo attivo nella cura dei beni comuni urbani.
L’amministrazione comunale di Bracciano invita dunque tutti i cittadini e le associazioni del territorio a partecipare all’incontro organizzato in collaborazione con Labsus e con il patrocinio di ANCI Lazio, che affronterà in particolare il tema del lago come bene comune sovralocale.
Il Programma dell’evento
L’appuntamento mira alla creazione di una Rete fra i comuni del Lago che hanno già adottato o intendono adottare il Regolamento per i Beni Comuni.
Alla giornata contribuiranno con i loro interventi anche Giuseppe De Righi, Vice Segretario Generale di ANCI Lazio, nonché gli Amministratori dei Comuni di Bracciano, Anguillara e Trevignano Romano. Scopo dell’evento è quello di mettere in moto le energie dei cittadini, di adottare e sviluppare idee per migliorare i luoghi in cui viviamo, per poter accendere davvero la rete della collaborazione.
LEGGI ANCHE:
- Il lago di Bracciano bene comune. Il 21 febbraio si presenta il Regolamento
- Ad Anguillara, è nata “Diritti Cittadinanza del Lago” per ridare voce alla cittadinanza
- Lazio e beni comuni: una rete per l’amministrazione condivisa
- La Carovana dei beni comuni: accordo ANCI – CSV per promuovere l’adozione del regolamento
ALLEGATI (1):