Sono un membro di Scacco Matto Milano che insieme alle altre realtà associative partecipa a questo Patto: racconterò con i miei compagni d’avventura l’evolversi e l’avvicendarsi dei fatti che condurranno nei prossimi anni alla costruzione del “Sentiero della Biodiversità” nel parco della Vettabbia, nella periferia sud-est di Milano.
Anch’io vorrei che “ci fossero animali, amache, un campo da calcio, uno da basket, una casa sull’albero”, da cui spero di non cadere, ma prima voglio avere le idee chiare su cos’è la biodiversità.
Il Patto prevede in sostanza la creazione di un sentiero intitolato alla biodiversità, concetto sempre complesso per un bambino da definire, da esporre, da comprendere.
Reciproche relazioni
Il 27 aprile, alla presenza dei bambini e dei docenti dell’Istituto Comprensivo Fabio Filzi di Milano, di tutte le organizzazioni ed enti pubblici firmatari, nonché dei partner del progetto “A Piccoli Patti”, si è svolto l’evento di firma del patto di collaborazione “Sentiero della Biodiversità”, all’interno del programma “Lacittàintorno” di Fondazione Cariplo.
Nel suo ambito gli studenti delle scuole ICS Fabio Filzi possono muoversi in sicurezza, con attività ludiche e molteplici esperienze nel paesaggio naturalistico urbano. Michela Latino di Labsus ha ricordato che il Patto mira a connettere fisicamente tre plessi della Filzi collocati nei Municipi 4, presente il presidente Stefano Bianco e Municipio 5, presente il presidente Natale Carapellese.
La vicepresidente di Fondazione Cariplo Claudia Sorlini, chiede alle bambine e ai bambini che cosa è la biodiversità: tutti balzano in piedi per parlare.
“E’ la differenza, è la diversità, è la varietà…”.
Essa si definisce come: “La coesistenza in uno stesso ecosistema di diverse specie animali e vegetali che crea un equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni”.
Elena Grandi, Assessora al Verde e Ambiente, spiega che creare un ambiente nuovo è “qualcosa di magico”.
Siamo all’ Istituto comprensivo Fabio Filzi ed in effetti l’atmosfera è elettrica. Io sto immaginando di guardare a quanto accade con gli occhi di un bambino, perché mi sembra la giusta prospettiva per narrare.
Piccoli passi per un grande Patto
Sono poi intervenuti il presidente del Municipio 4 Stefano Bianco ed il presidente del Municipio 5 Natale Carapellese, ribadendo il loro costante impegno alla realizzazione del progetto. Ma questo passo gigantesco è stato possibile solo grazie a passi intermedi, a “piccoli patti” in cui i bambini hanno dato suggerimenti su come dovrebbe essere l’ambiente dove crescono.
I bambini hanno già fatto esperienze: hanno seminato, hanno fatto il pane e ad oggi sono i veri promotori dell’evento perché come ci ricorda Claudia Sorlini: la scuola è un “luogo aperto” e i bambini sono “piccoli cittadini”!
Il presidente di Labsus Pasquale Bonasora sa che importanza rivestono in questo percorso, e afferma che “i bambini sono stati il collante che ha permesso agli adulti di collaborare”.
I presidenti dei due Municipi prendono la parola e dicono che i piccoli hanno reso gli adulti “più semplici e più pragmatici”. Il patto è “impegno, solidità, significato”.
E così tutti hanno firmato, un numero rilevante di enti che lavorano sul territorio, nel sociale, nella salute, senza i quali l’esperienza che stiamo vivendo non sarebbe stata possibile.
Infine Gianluca Vargiu di Italia Nostra ci ha giocato un tiro mancino: “Vi terremo qui seduti un’altra mezz’ora a parlare…” e invece… tutti al Parco della Vettabbia a pulire il Sentiero! Il mio cuore era colmo di gioia.
L’associazione Scacco Matto Milano promuove il benessere e il reinserimento sociale di persone diagnosticate come sofferenti psichici. Eroga servizi che vanno dalla frequentazione di uno spazio diurno, o Club House, alle visite domiciliari e il reinserimento lavorativo. Sulla base delle attitudini individuali i componenti del club si producono e si autogestiscono in attività di arte-terapia, disegno, pittura, fotografia, teatro.
Ci proponiamo come osservatori, narratori e testimoni attivi dello svolgimento dei lavori per la creazione del Sentiero della Biodiversità. Racconteremo con dovizia di particolari ed un pizzico di creatività i fatti concernenti la creazione e la realizzazione di questo progetto, dalla firma del Patto di collaborazione in avanti, impegnandoci al massimo per dare vita ad una sorta di “diario” dell’esperienza, di modo che di questo viaggio si possa trovare un riscontro tangibile e che le fatiche di tutte le persone e gli enti coinvolti siano immortalate.
Sono Jacopo Ceseri mi occuperò della redazione dei testi condividendo con altri due utenti la selezione delle immagini e dei contenuti documentari di questa esperienza. Ho cominciato a frequentare Scacco Matto Milano nell’estate del 2022 e sono uno dei membri della Club House.
Sono Matteo D’ Addio mi occuperò dell’impaginazione grafica e della gestione del materiale fotografico. Sono arrivato in Scacco Matto Milano ad ottobre 2021, sono anch’io un membro della Club House.
Sono Gabriele Menegotto e contribuirò alla produzione di materiale fotografico con Matteo e Jacopo. Sono arrivato a Scacco Matto Milano dalla sua nascita, sono un utente Esperto.