Palermo e Partinico le tappe di Labsus in Sicilia

Il rapporto tra partecipazione e collaborazione sarà  il tema degli incontri di questa settimana

Settimana densa di impegni per Labsus rappresentata da Daniela Ciaffi, componente del Direttivo e docente dell’Università  di Palermo, che presenzierà  a due importanti iniziative nell’isola siciliana.

Mercoledì14 ottobre presso la Sala delle Capriate del Palazzo dei Carmelitani a Partinico si svolgerà  l’incontro Cittadini più attivi per una Città  più viva, organizzato dal gruppo consiliare Prospettiva Comune, dove Daniela Ciaffi relazionerà  sul rapporto tra partecipazione e collaborazione, evidenziando l’impegno di Labsus su questo tume. Seguiranno tavole rotonde con associazioni del posto e saluti istituzionali. In allegato il programma

Passeranno pochi giorni e a Palermo prenderà  il via, presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, la seconda edizione di Nuove pratiche con il Sud – Spazi da non perdere. Una tre giorni (15-16-17 ottobre) organizzata da CLAC, un’impresa culturale palermitana impegnata in progetti di comunità  e valorizzazione. Si terranno dei workshop sul tema degli spazi da non perdere, slogan dell’edizione 2015, intesi come spazi  rigenerati da comunità  di persone attive, che possono creare sviluppo economico e sociale: spazi che pubblico e privato possono abitare insieme. Questi spazi esistono ma perché si moltiplichino bisogna conoscerli, dagli valore e cambiare prospettiva. Daniela Ciaffi da Partinico si sposterà  proprio a Palermo, dove presenzierà  alla prima giornata di workshop (giovedì15 ottobre alle ore 18,00) denominata  Spazi di transizione, esaminando le possibili applicazioni del Regolamento per l’amministrazione condivisa nell’ambito dei beni culturali.

LEGGI ANCHE: