Compie 96 anni lo storico quartiere festeggiato con mostre e giornate di studio. Presente Labsus

Garbatella testimone unico delle trasformazioni urbane e sociali di Roma

La mostra si concluderà  il 10 marzo con la giornata di studio ” la Garbatella domani – abitare la trasformazione ” , a cui parteciperanno rappresentanti dell’amministrazione capitolina, della ricerca accademica e del mondo associativo presente sul territorio. Tra questi, il Prof. Fabio Giglioni, Vice Presidente Labsus.

Garbatella simbolo e testimone delle trasformazioni di Roma nel corso dell’ultimo secolo
. Novantasei anni compie lo storico quartiere della Capitale, uno dei più conosciuti, non solo per i set delle fiction attuali. Anche quest’anno, sotto il Patrocinio del Municipio VII e della Regione Lazio, si intende festeggiare al meglio attraverso giornate dedicate a mostre e convegni, proprio sulle trasformazioni urbane, economiche e sociali che hanno attraversato il quartiere in tutti questi anni. Dal 22 febbraio, infatti, presso la Casa della Città , l’Urban Center di Roma Capitale, è presente la Mostra “la Garbatella – il Moderno attraverso Roma” curata dall’Osservatorio sul Moderno de La Sapienza Università  di Roma con l’obiettivo di esporre i materiali delle ricerche in atto da alcuni anni, raccontando l’architettura attraverso foto, piante, planimetrie d’insieme e documenti d’archivio costruendo un vero e proprio percorso attraverso i lotti, le case e i giardini de la Garbatella.

Nell’ambito delle tematiche relative alla fruibilità  e manutenzione dello spazio pubblico inteso come bene comune, ospite il Prof. Fabio Giglioni, Vice Presidente di Labsus e Docente di Diritto Amministrativo presso La Sapienza Università  di Roma, che esporrà  le esperienze dei patti di collaborazione nati dal Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani.

LEGGI ANCHE: