Il walkabout è stato organizzato dal Centro studi sul moderno, Casa della città , Urban experience e Tevereterno. L’evento avrà inizio alle 17 con la visita della mostra ” Roma attraversa il Tevere- Roma nasce dal Tevere e il Tevere la fa moderna ” . La vera esplorazione urbana partirà alle 18:00 da ponte Sublicio. Il percorso è progettato per seguire il Lungotevere Farnesina e, soprattutto, per ammirare ” Triumphs and laments: un progetto per Roma ” . E’ un’opera realizzata dal sudafricano William Kentridge con il supporto di Tevereterno.
Consiste in un fregio di 550 metri, ottenuto attraverso la pulizia selettiva con un’idropulitrice della patina biologica che ricopre i muraglioni delle sponde del Tevere. Le altre tappe del walkabout saranno Ponte Mazzini, Piazza Tevere con ritorno, seguendo il lungotevere Tebaldi, a Ponte Sisto.
La mostra
La prima parte dell’evento è dedicata alla mostra ” Roma attraversa il Tevere – Roma nasce dal Tevere e il Tevere la fa moderna ” . La mostra è stata gestita dal Centro studi sul moderno, dalla Casa della città e dal Consorzio Tiberina (Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere). Il percorso espositivo è stato realizzato con la collaborazione dell’Osservatorio sul moderno a Roma del dipartimento di Architettura e progetto, dell’università Sapienza di Roma e Musei d’arte medievale e moderna di Roma capitale. La mostra si concentra sulla presentazione e la documentazione sui luoghi più importanti lungo il Tevere e sui paesaggi di costa. Viene scattata, dunque, una fotografia dei cambiamenti architettonici che hanno interessato le sponde romane del fiume.
L’evento su Facebook.
LEGGI ANCHE:
- Pulizia banchine del Tevere, si replica il 25 gennaio
- Ponte Milvio: cittadini attivi per la pulizia delle banchine del Tevere