Col progetto Cittadinanza Solidale i cittadini adottano il quartiere romano

Cittadini attivi adottano il quartiere Centocelle per migliorare la qualità  della vita e promuovere la coesione sociale

 Cittadinanza Solidale mira a far emergere – tra i cittadini – idee, abilità  e competenze personali da mettere a  disposizione della collettività  per migliorare la qualità  dello spazio pubblico, delle aree verdi, delle strade,  delle piazze, restituendo a questi luoghi, la loro funzione di incontro e di scambio.

 

Il progetto intende contribuire a migliorare la qualità  della vita, favorire la coesione sociale e lo scambio culturale, sono questi gli obiettivi del progetto sovvenzionato attraverso un lascito testamentario.

 

Centocelle è una zona caratterizzata dalla particolare toponomastica che dà  il nome di piante e fiori alle strade  e alle piazze del quartiere.

 

A tal proposito si è   proposto a cittadini, scuole e associazioni la partecipazione a laboratori ed azioni di giardinaggio urbano al fine di abbellire e prendersi cura delle aree verdi del  proprio quartiere – scelte insieme ai cittadini – avviandone cosìil recupero.

 

Inoltre, il progetto prevede anche la partecipazione di una giovane web radio, Deliradio, che si propone di “dare voce ad etnie e culture diverse presenti nella capitale”.

 

L’emittente aiuterà  Cittadinanza Solidale nel suo intento di fornire ai cittadini i mezzi e la formazione adatti a gestire una propria radio di quartiere.

 

L’iniziativa promuoverà  delle interviste dirette ai cittadini del Municipio VII per portare alla luce i problemi quotidiani del quartiere, coinvolgendo come parte attiva anche le comunità  straniere che vi risiedono.

 

Il progetto è orientato alla raccolta di contributi e idee, per costruire iniziative comuni con tutte le realtà   locali che intendono partecipare.

 

La narrazione di esperienze già  svolte nell’ambito della cura degli spazi  comuni,  l’individuazione di aree verdi da ” adottare ” , la disponibilità  ad attivarsi in prima persona, sono tutti contributi auspicabili per la riuscita del percorso progettuale.