Nonostante il settore sia significativamente in crescita, ancora non esiste una banca dati che permetta di delineare il quadro nazionale in materia di impresa sociale.
Secondo i dati ufficiali del 25, infatti, si è riscontrato un aumento pari al 33,5% delle cooperative sociali rispetto al 21. Sono circa 244 mila le persone che lavorano presso le imprese sociali e 3,3 milioni i cittadini beneficiari (dati di Unioncamere nel progetto Excelsior). I destinatari dei servizi offerti dalle imprese sociali risultano essere per una parte utenti di servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi e, per l’altra, lavoratori svantaggiati da inserire nel mercato del lavoro.
Il fenomeno dell’impresa sociale si rivela come un modello imprenditoriale fortemente dinamico dove “esiste un importante spazio di azione per organizzazioni private che, senza scopo di lucro, producono e scambiano in via continuativa beni e servizi in vista di obiettivi di interesse generale”, ma ancora con scarse capacità applicative a causa della recente riforma legislativa tuttora in corso di implementazione e di adeguate politiche di sviluppo.
L’obiettivo del Rapporto sull’impresa sociale curato da Iris Network è quello di conoscere e approfondire il potenziale di sviluppo dell’impresa sociale rispetto alle misure di policy e dei processi di auto-organizzazione dei cittadini e delle comunità.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.irisnetwork.it