I nuovi risultati dell'osservatorio Comieco

Un indice di civicness passato da 32 a 40

Calano gli italiani individualisti ed aumentano coloro che pensano maggiormente alla collettività.
Questi in sintesi i risultati dell’Osservatorio voluto da Comieco ̼ Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica.
L’analisi è avvenuta valutando e rilevando i mutamenti nel comportamento degli italiani, anche in termini di rispetto dell’ambiente e di raccolta differenziata, quale azione di sussidiarietà per uno sviluppo sostenibile. Gli altri promotori della ricerca sono stati: Asia, Comune di Napoli e Legambiente Campania.

Quest’anno risulta un cambiamento di rotta dopo il crollo del 26, con un indice di civicness passato da 32 a 4. Tutto ciò proprio grazie ad un incremento degli "eschimesi"(ossia individui votati ai valori sociali) ed una diminuzione dei "latini" (coloro i quali interpretano il senso civico in chiave individualistica). Si tratta di una conseguenza della maggiore fiducia nelle istituzioni più vicine al cittadino: i Comuni infatti registrano un progresso a differenza di enti più lontani come il governo nazionale o l’UE. Rispetto al passato assistiamo alla caduta libera di istituzioni tradizionalmente ‘ricettacoli’ di fiducia come la scuola (dopo gli scandali legati al bullismo dal 24 al 13%) e la Chiesa cattolica.
Sempre più in auge le associazioni di difesa del cittadino e quelle ambientaliste.

Napoli, sede dell’Osservatorio, è la città che ogni anno riceve un’attenzione particolare dall’indagine.
Rispetto al 26 è ancora più forte la consapevolezza che il senso civico cresce se esiste la certezza della pena per chi non rispetta le regole (dal 37% al 5% dei cittadini intervistati) e che è ormai giunto il momento di lasciare da parte l’arte di arrangiarsi (‘la simpatica anarchia’) per far leva su un’organizzazione pubblica e privata che sfrutti al meglio le potenzialità della città.

Il testo integrale del rapporto è disponibile su www.comieco.org